ANSIA DA DISCORSO IN PUBBLICO E SHIATSU





Non siete i tipi da conferenze pubbliche? Vi viene ansia a parlare al microfono? Un po' di tachicardia da prestazione? Bene, non scoraggiatevi, oggi vi indicherò un semplice gesto che in molti di noi sorge spontaneo ma che trova radici nello Shiatsu.
Iniziamo dicendo che nello Shiatsu i meridiani energetici principalmente coinvolti nelle turbe psichiche quali ansia, agitazione, paura, angoscia, panico, ecc... sono il meridiano del Cuore, del Maestro del Cuore, Polmone e Reni ma non raramente possono essere coinvolti anche altri meridiani. Quello che a noi interessa oggi però è un punto specifico che possiamo trattare sia prima di un momento che ci scaturisce ansia, sia nel momento stesso. E' un punto che non userei tanto per alleviare o migliorare la nostra ansia di base, ma piuttosto come rimedio semplice da utilizzare al bisogno.
Questo punto molto potente usato nello Shiatsu è Vaso Concezione 17 che si sovrappone al primo tratto del meridiano di Maestro di Cuore nonchè al punto Bo dello stesso Maestro del Cuore rendendolo quindi preziosissimo per la diagnosi di un trattamento.
Il punto VC17 si trova sul petto lungo lo sterno sull'intersezione circa dei capezzoli. Una leggera depressione sullo sterno di indicherà che siamo sul punto giusto. E' un punto molto delicato per le nostre emozioni e che rispecchia spesso e volentieri i nostri stati d'animo, per questi moti vi potrebbe risultarci anche molto fastidioso da toccare. Facciamo quindi conoscenza con questo punto in modo delicato ascoltando bene come risponde il nostro corpo alla sua stimolazione.





Normalmente in un trattamento Shiatsu agiremmo su VC17 con una pressione, ma in caso di bisogno possiamo stimolare lo stesso punto con piccoli colpetti di pollice o leggeri massaggi. Molti relatori o personaggi pubblici, se ci fate caso, inconsciamente o consciamente, sono abituati a massaggiarsi o a picchiettare questo punto nel momento del bisogno.


Il punto CV17 detto anche "Centro del Petto" in MTC regola il Qi, favorisce la discesa dell'Energia che circola controcorrente, rilassa l'addome e diminuisce la sensazione di oppressione toracica dovuta da ansia e aiuta a ritrovare il giusto ritmo cardiaco.
Buona conferenza e a presto :)
[Marco]

Nessun commento:

Posta un commento