.....Cosa preparo a cena??....

....è una domanda che mi tormenta quasi tutti i giorni, non perché non voglio cucinare ma perché è abbastanza difficile trovare cose nuove ogni giorno da fare con un cliente (marito) davvero esigente visto che non mangia verdure e frutte, se non pomodori, adoratore della carne, niente pesce, limitato sui dolci...la mia fantasia può spaziare poco ma cerco di proporre cose nuove ed esperimenti ogni volta.
ieri sera ho preparato questo MENU DI CARNE

Antipasto: Bocconcini di scamorza affumicata e prosciutto cotto

Primo/Secondo: Penne al forno alla pizzaiola con cacioricotta

Dolce: Cupcake al cioccolato con panna montata e fragole

COSTO: medio
TEMPISTICHE: 1H 30 MIN
DIFFICOLTA': bassa

RISULTATO: Buono


RICETTA ANTIPASTO - Bocconcini di scamorza affumicata e prosciutto cotto
1 Hg di prosciutto cotto
scamorza affumicata
burro

Preparazione --> taglio la scamorza a pezzettini e la avvolgo nel prosciutto cotto sigillandolo ai lati con metà stuzzicadente. In una padella faccio scaldare e sciogliere il burro e inserisco i bocconcini girandoli di tanto in tanto, finchè il formaggio dentro non sarà sciolto e il prosciutto leggermente abbrustolito. Semplicissimo ma sfizioso. Tempo impiegato totale 10 minuti. Questa operazione deve essere fatta  sul momento.


RICETTA PRIMO/SECONDO - Penne al forno alla pizzaiola con cacioricotta
200GR di straccetti di vitello
1 scatola di pelati
olio
sale
origano
aglio
2 mozzarelle fior di latte
180gr di penne rigate
100 gr di cacioricotta grattuggiato

Preparazione --> In una padella metto un po' di olio, l'aglio e lo faccio dorare. Aggiungo i pelati tagliati a pezzetti grossolani, l'origano e il sale grosso. Tolgo l'aglio e, dopo 2 minuti, aggiungo gli straccetti (devono essere di lunghezza 3/4 cm e larghezza meno di 1 cm ) e nuovamente aggiungo sale grosso e un po' di origano. Faccio cucinare per 20 minuti fino a che il sughetto non si raddensa e spengo il fuoco. Nel Frattempo che la carne arriva a fine cottura preparo la pasta, taglio due mozzarelle fior di latte, grattugio il cacioricotta. Quando avrò scolato la pasta andrò ad inserire gli straccetti e  la mozzarella in modo che tutto venga distribuito omogeneamente. Spolvero con il cacioricotta . In forno ci sta per 10/15 minuti a 180/200° a seconda del forno. Tempistiche 30 minuti escluso il forno.


RICETTA DOLCE - Cupcake al cioccolato con panna montata e fragole
per l'impasto:
400gr zucchero
270gr farina
150gr burro
2 uova grandi
140gr di cioccolato fondente
170ml latte
1/2 bustina di lievito in polvere
sale q.b.

per la decorazione:
250 gr panna da cucina
2 cucchiai di zucchero a velo
fragole











Preparazione
1. in una casseruola ponete latte, burro, cioccolato e zucchero e fate sciogliere. Fate raffreddare per 10 minuti

2. Mettete il composto in una ciotola e andate ad aggiungere la farina e il lievito setacciato, le uova e il sale. Mixate il composto con le fruste.

3. riempite i pirottini o gli stampi in silicone (sugerisco con un sac a poche senza bocchetta ma solo tagliando di poco la punta visto che il composto è molto liquido ed uscirebbe in modo incontrollabile con un foro maggiore). infornate per 20/25 minuti a 180°.

4. montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in un sac a poche con la bocchetta a stella. Guarnite i vostri cupcake poco prima di servirli e abbelliteli con una fragola in cima

il tempo richiesto, escluso il forno sono circa 20/25 minuti. Attenzione a non zuccherare troppo la panna perché questi cupcake sono molto dolci (ma molto buoni) e la panna deve anche un po' ammorbidire la dolcezza, quindi non può essere troppo zuccherata.


RISULTATO: la cena è stata apprezzata!!
.....invece per questa sera il menu sarà.....che me ne esco a cena!!!

a presto
aloha mahalo
Ary

Nessun commento:

Posta un commento