FROLLINI ALLA VANIGLIA

Buon tardo pomeriggio a tutti!
Oggi me la sono presa un po’ con calma e ho dormito un po’ di più, cosa che adoro fare ma che ultimamente ho un po’ trascurato vista la mole di cose che devo fare…comunque sono ancora a debito della ricetta dei frollini alla vaniglia che dovevo postarvi ieri ma che purtroppo non ce l’ho fatta…eccola a voi!


FROLLINI ALLA VANIGLIA





INGREDIENTI
 300gr burro
200gr zucchero semolato
50gr uova
30gr albumi
sale q.b.
300gr farina
1 bacca di vaniglia

COSTO: medio-basso
TEMPISTICHE: 20 MINUTI + 20/25 min di forno

Preparazione
1. Plastificate il burro (solita operazione di pressione con il mattarello per raggiungere la consistenza e la temperatura corretta in questo caso ambiente 18°/20°)
2. Amalgamate bene con le fruste (o con lo scudo in planetaria) il burro plastificato e spezzettato con lo zucchero.
3. Aggiungete a filo le uova, con i semi della bacca di vaniglia, e poi gli albumi fino a che vengano assorbiti completamente dal composto
4. Aggiungete la farina, setacciata preventivamente, e impastate fino a che le polveri non saranno amalgamate completamente. Ora avrete ottenuto un composto morbido che inserirete nel sac a poche con una punta a stella e inizierete a dressare i vostri frollini con le forme che più vi piacciono.

Volendo potete utilizzare anche la ricetta dei frollini al cacao che ho già postato (http://shiatsu-food.blogspot.it/2013/11/la-frollamitici-frollini-al-burro.html) non inserendo il cacao e utilizzando una quantità di farina che vede sommata la quantità delle polveri utilizzata (tot 450gr)

a presto
aloha mahalo


Ary

Nessun commento:

Posta un commento