MAL DI TESTA DA UFFICIO E SHIATSU

Mal di testa al lavoro? Magari durante una riunone di quelle dove vorreste sparire?
Bene, per i mal di testa di questo tipo e quindi generici, di quelli che ci vengono e poi non si ripresentano per un po' possiamo provare alcuni punti/zone che nello shiatsu vengono spesso usati proprio per alleviare il dolore del mal di testa. Come dicevo, in questo caso, parliamo di un mal generico non cronico, perchè per altri tipi di mal di testa si lavora su altri punti ma soprattutto ci si lavora dopo aver conosciuto la persona e aver cercato di individuare una delle possibili e ahimè molteplici cause del mal di testa. Il mal di testa infatti non può essere preso come qualcosa a se stante, e bisogna quindi considerare sempre  i sintomi e i segni che lo accompagnano per poter fare una diagnosi ed un trattamento shiatsu adeguato.
Comunque oggi vi racconto come faccio io, aiutandomi con lo shiatsu, quando in ufficio proprio non ce la faccio più! Scommetto che anche voi capita ogni tanto!
Iniziamo col dire che nello Shiatsu la testa è un grande luogo di concentrazione energetica in quanto tutti i canali Yang vi partono o vi finiscono, ed inoltre vi arriva tutta l'energia di tutti gli organi e di tutti i visceri, Questo ci fa capire quanto sia difficile individuare la causa del sintomo mal di testa in quanto qualsiasi squilibrio energetico potrebbe esserne la causa. Ma possiamo comunque individuare  alcuni punti in comune con la maggior parte dei trattamenti legati al mal di testa. Questi punti sono punti di Vescica che troviamo proprio dietro la nuca e un punto di Grosso intestino molto usato nello shiatsu che si chiama GI4. Sono punti facilmente raggiungibili anche da soli e possiamo lavorarci sopra con delle pressioni anche in contesti formali senza dare troppo nell'occhio.
I punti di Vescia interessati infatti si trovano proprio sotto la zona occipitale del nostro cranio:




Comodamente seduti inizamo quindi portando entrambe le mani dietro la testa come se volessimo distenderci un po' (e non a caso quando vogliamo distenderci le mani inconsciamente finiscono proprio lì). Ora con i pollici possiamo tranquillamente esercitare leggere pressioni lungo tutta la linea occipitale che parte dal centro verso l'esterno.







Sentiremo alcuni punti più dolorosi di altri e su quelli possiamo soffermarci un po' di più. Possiamo ripetere l'operazione più e più volte fino a quando non avvertiamo un beneficio.


Un'altro punto molto comune nello shiatsu è dicevamo GI4





Questo punto molto semplice da trovare lo possiamo trattare in autoshiatsu senza fatica e senza dare nell'occhio. Possiamo lavorare energicamente prima su una mano e poi sull'altra. E' un punto a volte molto doloroso e che spesso implica anche altri tipi di disagi oltre al mal di testa ma se sopportiamo un po' di dolore potremmo trarne beneficio. Evitate di usare questo punto se siete donne e se siete in gravidanza.




Vedrete che pian pianino questi movimenti li farete vostri e sarà il vostro corpo a trattarsi questi stessi punti senza che ve ne rendiate più conto.
a presto :)
[Marco]


Nessun commento:

Posta un commento