Mini Mousse al Cioccolato con pan di spagna

dopo le bavaresi fatte un paio di settimane fa, mi è venuta voglia di provare a fare la mousse al cioccolato con base semifreddo...molto buona anche se in foto non è bellissima perchè non ho curato alcuni dettagli, ma qualche attenzione estetica in più e, oltre che buona, sarà anche molto bella da presentare!
.....e comunque è stato un "parto" un pò travagliato soprattutto quando, nella fase più critica di questa ricetta, che è l'inserimento dello zucchero a 121°, sembrava fosse tutto perso perchè la montatura era un pò scesa ed io ho avuto un mancamento, mi si è pure seccata la bocca....poi tutto è ritornato alla normalità, solo dopo ho capito che in quel passaggio era naturale ma non pregiudicante la preparazione...quindi a prodotto finito e riuscito la mia felicità era incontenibile tanto che alla sera mi sono pure scordata di mangiarle ;))))))



beh vi lascio la ricetta anche se penso che con una planetaria ci sia meno rischio di sbagliare...

Mousse al Cioccolato con base di pan di spagna

Ingredienti:

PER LA BASE SEMIFREDDO (PATE A BOMB)
153gr zucchero
54gr acqua
208gr uova

PER LA MOUSSE
210gr cioccolato fondente
88gr burro
400gr panna
8gr colla di pesce
40gr acqua per colla


Preparazione:

BASE SEMIFREDDO
1.Inserisco i tuorli  in planetaria e faccio montare fino al doppio del loro volume iniziale

2. Nel frattempo porto a 121° zucchero in casseruola con h2o; per capire se lo zucchero è alla temperatura giusta si può effettuare una PROVA e cioè, dopo un pò che l'acqua con lo zucchero bolle, con un cucchiaio ne prelevo un pò e lo verso in una ciotola con acqua fredda, provo a questo punto con le mani a sentire se lo zucchero si è solidificato. Quello che dovrò ottenere è una pallina plastica non troppo molle. a questo punto lo zucchero è arrivato in temperatura e bisogna subito procedere con lo step successivo

3. Inserisco zucchero in bowl a filo facendo andare la frusta a velocità alta per circa un minuto, poi di nuovo velocità lenta e inserisco a filo la seconda parte di zucchero e riprendo a velocità alta. Aggiungo ora la colla di pesce sciolta e continuo la montatura fino a che non siano belle gonfie.














Questa è fatta! ora procediamo con la mousse

MOUSSE
1. In una ciotola che possa andare in microonde inserisco il cioccolato fondente a pezzetti e il burro e poi inserisco in microonde per farlo sciogliere (io ci ho messo 1 minuto e poi lo mescolato a mano con il leccapentole). fate in modo di non scaldarlo troppo che dopo dovete inserirci la panna max 35°

2. Montate la panna e inseritela con un leccapentole nella massa di cioccolato fuso.

3. Unite i due composti, pate a bomb e mousse,

Inseriteli in un sac a poche e riempite stampini, tortiere, coppette, tutto quello che vi piace di più e mettetela in freezer per almeno 3/4 ore. prima di servirla toglietela dal freezer almeno 1 h prima e tenetela in frigo.









io ci ho messo dei dischi di pan di spagna però ci sta bene anche della frolla sablè. Interessante ora voglio sperimentare le mousse alla frutta fatte con la meringa italiana ....devono essere spettacolari!! vi terrò aggiornati!
a presto

Aloha Mahalo
Ary




Nessun commento:

Posta un commento