ORECCHIETTE AL POMODORO E CACIORICOTTA.....E VAI DI PUGLIA!!!

Buona meravigliosa giornata a tutti!
prima di partire per Parma, dove ho un pò di cose da sbrigare, vi mando questo delizioso primo semplice ma autentico nel suo sapore e, magari, potrebbe anche ispirarvi per il pranzo di oggi se riuscite a recuperare gli ingredienti giusti!


Come avrete notato, spesso tra le ricette del salato, posto piatti 

o menu con prodotti del sud italia in particolare di origine pugliese e lucana…in effetti sono un’adoratrice culinaria di queste zone nonostante io sia veneta e questo grazie al mio compagno, che ha entrambe le origini, e a sua madre che è una cuoca stupenda e che mi ha insegnato un sacco di ricette tipiche che spesso sfrutto anche quando ho delle cene con amici (tra i quali tra l’altro una buona parte è del sud). Insomma mi sono appassionata a questa cucina e anche alle materie prime che loro hanno che non necessitano di  tante lavorazioni per rendere eccezionale un piatto!!

In particolare oggi vi voglio postare un primo semplicissimo ma 

buonissimo, le 

ORECCHIETTE AL POMODORO E 


CACIORICOTTA





Ingredienti per due:

200gr di orecchiette fresche (io le recupero dal mio solito pusher pugliese ;))
1 e 1/2  barattolo di pelati
7/8 foglie medie di basilico
Peperone secco (questi li ordino da un’azienda lucana assieme ad altri prodotti che me li spedisce)
Sale grosso
Olio di oliva extra vergine (anche di questo mi faccio mandare le taniche da 5 lt)
1 spicchio di aglio
Cacioricotta grattuggiato a volontà

Preparazione:
Preparo il sugo di pomodoro. In una padella inserisco l’olio  e l’aglio e faccio rosolare 2 minuti, aggiungo i pelati tagliuzzati , il peperone secco, tolgo l’aglio, metto il basilico, il sale grosso e copro con coperchio facendo andare il tutto a fuoco medio i primi 15 minuti.
Più o meno le tempistiche sono di 40 minuti, e il sughetto deve restringersi praticamente di quasi la metà. In finale metto un altro po’ di olio e magari qualche altra foglia di basilico ( adoro il basilico che secondo me da un’aroma ai piatti veramente di un altro livello).
Una volta scolate le orecchiette, le condisco con il mio sughetto e le spolvero con dell’ottimo cacioricotta grattuggiato…che spettacolo !!!!

Ovviamente i prodotti utilizzati devono essere di buona qualità e in genere quello che si trova nei supermercati molto difficilmente può essere all’altezza, ogni tanto trovi qualche mozzarella di bufala veramente buona, ma in genere prodotti come burrate, caciocavalli, scamorze, salsicce con finocchietto, sopressate, cacioricotta, capocollo, pane ecc non hanno nulla a che vedere con quello che puoi mangiare al sud, ed è quindi per questo che in genere cerco sia le gastronomie o negozi di alimentari  che si riforniscano almeno un paio di volte a settimana dalla Puglia e dintorni oppure vado in diretta e ordino alle aziende (che ovviamente già conosco) i prodotti che mi interessano.
Spero come al solito di avervi dato qualche suggerimento utile,
a presto


Aloha Mahalo
Ary




Nessun commento:

Posta un commento