Torta Tenerina Fake



La Tenerina è una torta che spesso faccio perché mi viene richiesta dal mio compagno e pure dagli amici chocolate addicted .Ho provato diverse ricette inizialmente fino a trovare quella che faceva per me e, rispetto a quella tradizionale che prevede l'impiego di 200 gr di burro, questa ne richiede 100 gr quindi un po' meno burrosa ..
Ormai la faccio ad occhi chiusi ma, come ogni tanto accade, quando mi rilasso troppo e cucino, mi distraggo e  perdo per strada qualche ingrediente.....questo è successo un po' di tempo fa...ma ancora peggio è quando mi perdo per strada un ingrediente importante, e qui il problema diventa abbastanza grosso perché, oltre a partire con una sfilza interminabile di insulti e imprecazioni nei miei confronti, una volta riprese le staffe devo velocemente capire come fare per rimediare!!!

In occasione tenerina, ormai a fine lavorazione, mi sono accorta di essermi scordata il burro....
la soluzione che ho trovato in frigo sul momento era la panna fresca, quindi ne ho montati 200 gr con 1 cucchiaio di zucchero a velo..è diventata una torta a tripla montata!!! e devo dire che è venuta veramente bene, provatela!
vi passo la ricetta:

Ingredienti:
60 gr farina 00
200gr panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
3 uova
150gr zucchero
200gr cioccolato fondente

Preparazione:
1. sciogliete a bagno maria il cioccolato
2. unite 75 gr di zucchero alla farina e sbattete insieme con la frusta  con i tuorli.
3. montate l'albume con un pizzico di sale e 75 gr di zucchero.
4. aggiungete il cioccolato fuso all'impasto del punto due e amalgamate il tutto
5. inserite l'albume montato nel composto del punto 4 mescolando dal basso vs l'alto senza schiacciarlo
6. montate la panna con lo zucchero a velo e andate poi ad incorporarla nell'altro composto.
7. infornate per 30 min a 170°
8. quando è fredda spolverarla con lo zucchero a velo....la TENERINA FAKE E' PRONTA!!!

se avessi messo il burro sarebbero stati 100 gr e l'avrei fatto sciogliere con il cioccolato a bagno maria.
La tenerina è ottima anche accompagnata da una crema al mascarpone un po' liquida, da una crema inglese calda, con il caffè (un morso di tenerina e un sorso di caffè) è strepitosa e ti si fonde sul palato, si scioglie in bocca sprigionando un'intensità di sapore incredibile che non si ha in nessun altro modo per quanto buona possa comunque essere.

questa versione è molto buona come quella originale.
 a presto
Aloha Mahalo
Ary

Nessun commento:

Posta un commento