UNA TAZZA DI ZENZERO PER IL FREDDO

Se anche voi temete che a questo caldo autunno succeda un inverno da brividi, non fatevi cogliere impreparati e alla prossima spesa comprate un po' di zenzero ;)
Lo potete trovare sia fresco (rizoma) sia secco in polvere. In entrambi i casi troverete utilizzi sia in cucina sia per prendervi cura del vostro equilibrio energetico. 


Lo zenzero è la radice di una pianta erbacea perenne e si presenta bello cicciottello e ramificato. Il sapore è molto aromatico e leggermente canforato, per alcuni versi ricorda molto il limone e la citronella. Di fatto l'aroma dello zenzero in generale, è molto gradevole, dona freschezza e rende particolarmente gustosi dolci e vivande. In tutto l’Oriente viene utilizzato da millenni sia per insaporire i cibi sia come medicamento. In Cina è uno degli ingredienti dell’antica medicina tradizionale, mentre in India lo ritroviamo come ingredienti del curry. Le principali qualità che gli vengono riconosciute, confermate anche dalla scienza moderna, sono quelle di essere antiossidante e antinvecchiamento. Ma gli utilizzi dello zenzero sono davvero numerosissimi e si differenziano anche a seconda se si usa zenzero secco o fresco. Generalemnte possiamo dividere l'utilizzo dello zenzero per patologie digestive, stati di affaticamento, stress , stati di reffreddamento, dolori mestruali, articolari e mestruali.


Oggi però vi racconto come può aiutare negli stati di raffreddamento, tosse inclusa,  Non ci credete? Provate questa tisana veloce, piacevole e riscaldante!!


  • Comprate dello zenzero fresco e lavatelo. Non serve togliere la scorza.
  • Mettete dell'acqua nel bollitore e nel mentre tagliate un pezzetto di zenzero a fettine sottili (5 fettine per tazza).
  • Cominciate ad inspirare il suo inconfondibile profumo!
  • Una volta che l'acqua bolle mettete le fettine di zenzero direttamente nel bollitore e lasciate che gli olii essenziali e le proprietà dello zenzero si liberino. I vapori profumati che ne usciranno dopo circa 10 minuti vi diranno che potete versare la tisana nella tazza.
  • A questa potete aggiungere un po' di limone e se volete qualche dolcificante come la stevia o sciroppo d'agave.
  • Sorseggiate la vostra tisana ancora bella calda




Nella Medicina Tradizionale Cinese il rizoma fresco di zenzero agisce sui meridiani di Polmone e di Stomaco, disperdendo il freddo ed armonizzando sia l’energia difensiva che nutritiva. E’ uno dei più tipici rimedi per liberare dal vento-freddo la superficie e preparato all'interno di una tisana come questa aiuterà quindi in caso di raffreddamento, febbre, tosse, problemi digestivi, nausea e vomito.
Lo zenzero, per le sue proprietà yang, è da evitarsi in caso di gravidanza.

Buona tisana! e a presto :)

[Marco] 

Nessun commento:

Posta un commento