CANNONCINI DI SFOGLIA CON CREMA PASTICCERA


Ebbene si…..A VOLTE RITORNANO!!!!! Ancora insisto con la sfoglia e questa volta vi voglio mandare qualche immagine dei

 

CANNONCINI DI SFOGLIA CON LA CREMA PASTICCERA



 

Oggi non vi passo nessuna ricetta nuova perché parliamo di pasta sfoglia dove ho già fatto un post, e di crema pasticcera (vedi ricetta crema pasticcera )per la quale allo stesso modo vi rimando alla ricetta già postata.

Era da un po’ che volevo farli e poi mia madre a natale mi ha dato il la e io sono partita in 4° e abbiamo prodotto un bel vassoione di cannoncini!

Se vi dico che erano buoni di brutto ci credete??? Non dico che non me l’aspettavo però così deliziosi da non invidiare nulla alla pasticceria di buona qualità….devo dire che la ricetta che uso per la sfoglia è davvero spettacolare, la sfoglia diventa oltre che gustosa, anche molto sviluppata e con un sapore e consistenza ottimi anche il giorno successivo. Quando non la facevo in casa e utilizzavo quelle acquistate il problema era che non gonfiavano abbastanza e che il giorno dopo diventavano simil  cartone quindi un po’ immangiabili. Quindi sono soddisfatta parecchio!

Anche la ricetta della crema è una di quelle che mi hanno soddisfatto di più in questi ultimi anni.

Risultato finale cannoncini a regola d’arte e un’arianna soddisfatta di sé stessa!

COSA VI SERVE per farli?

Pasta sfoglia

Pirottini di metallo a cilindro o a cono

Crema pasticcera (circa 300gr dipende da quanti cannoncini si fanno)

 

COME SI PROCEDE?

·        Si ritagliano delle striscioline di pasta sfoglia di larghezza 2cm e altezza circa 12 cm (poi dipende da quanto grandi li volete fare, con questa misura vi verranno dei cannoncini di circa 6/8 cm)

·        Si attorcigliano le striscioline sui pirottini cercando di ottenere l’aderenza tra la pasta sfoglia sovrapponendo lievemente le strisce durante l’attorcigliamento. Cerco di fare la chiusura con l’ultimo lembo in basso cercando di sigillare la pasta sfoglia. Prima di infornare ripongo in frigorifero per 20 minuti circa.

·        Una volta usciti dal frigo, li spennello sul dorso con un po’ di tuolo e li passo, premendoli leggermente, sullo zucchero semolato.




·        Procedo infornando a 180/190° per 20 minuti. Tolgo subito dai pirottini finchè sono caldi e lascio raffreddare.

·        Riempio il mio sac a poche di crema pasticcera e riempio i cannoncini…..ora potete gustarli!! Sono strabuonissimi!!

Poi vi racconto anche un’altra cosina carina che ho fatto con mia madre…. Le tasche di sfoglia con crema e mele….mmmm…buone anche queste ma tutt’altro genere!!

a presto

Aloha Mahalo

Ary

 

 

Nessun commento:

Posta un commento