GLI STRUMENTI DELLA MIA CUCINA

GLI   STRUMENTI   DELLA  MIA  CUCINA

In una cucina casalinga  generalmente le lavorazioni e le preparazioni delle materie prime avvengono con strumenti, attrezzature e metodi diversi rispetto ad un ambiente professionale soprattutto per quel che riguarda il laboratorio di pasticceria.

Difficilmente in una casa sono presenti abbattitori, sfogliatrici, planetarie, cioccolatiere e forni professionali, e questo ovviamente comporta tempistiche più lunghe e lavorazioni che diventano più  complesse in assenza di questi tools.
Questo non è direttamente proporzionale al buon esito del prodotto finito che se composto con le materie prime di alta qualità e utilizzando le giuste tecniche, ragionando comunque in un’ottica casalinga e non di business, dà sempre grandi soddisfazioni.

Invece ciò che ritengo opportuno che ogni chef o pasticcere dilettante debba avere nella sua cucina sono i piccoli strumenti che aiutano molto nelle lavorazioni manuali e nei dettagli della pietanza. Penso al lecca pentole, alle fruste elettriche, al minipimer, al mixer, lo scavino, gli stampi di silicone, i taglia biscotti, il coppa pasta, i vari coltelli specifici per alimento ecc….

Da appassionata di cucina, e da figlia di un’altra con la stessa passione, ho la casa invasa da piccole attrezzature e strumenti che ho acquistato nel corso degli anni in relazione alle  varie necessità … per  non parlare di tutti quegli strumenti che ho iniziato ad acquistare dopo aver fatto gli svariati corsi di cucina amatoriale .

Vi propongo una serie di strumenti utilissimi in cucina che vi agevoleranno nelle esecuzioni culinarie  facendovi lavorare meglio e con maggiore qualità….!!!!!
Di seguito l’elenco che provvederò ad aggiornare ad ogni nuovo acquisto, con la descrizione del suo utilizzo e di come lo utilizzo io.


COLTELLI E DINTORNI……
·         COLTELLO DEL PANE

Il nome già spiega l’utilizzo, llama seghettata è utile per tagliare alimenti teneri con crosta o buccia, come il pane. Oltre che per il pane, io lo utilizzo per il taglio dei cantucci. Ho provato varie tipologie di coltelli ma l’unico che ho trovato adatto è questo in quando non sfracella il biscotto durante il taglio .



·         SPELUCCHINO
 Può assumere diverse forme: può essere simile al coltello da cuoco e quindi avere una funzione generica, o può essere più specializzato, come il coltello per pelare che è quello che ho io.
È utile per tutti i lavori di fino o per tagliare cose piccole: pelare la frutta, sbucciare, raschiare, ecc.
Se devo essere sincera lo uso molto ma ultimamente sto usando molto i coltelli in ceramica che non ossidano l’alimento e soprattutto hanno un alto potere di taglio.


·         COLTELLI IN CERAMICA VARI
           Ne possiedo un paio  di dimensioni diverse medio-piccole che utilizzo soprattutto per le                 verdure e la frutta
             La lama sottile in ceramica è veramente fantastica!


STRUMENTI DI  PASTICCERIA E CUCINA IN GENERALE…..
·         SAC A POCHE
Viene utilizzato tanto nel salato quanto nel dolce per riempire piccole preparazioni come i bignè e per decorare con salse, burri, purè di patate o con creme dolci. Viene usata anche per dare la forma a piccole preparazioni di pasticceria come biscottimeringhe, pasticcini. Io lo utilizzo  moltissimo nella pasticceria dolce sia per i bignè, biscotti che per le decorazioni.
Suggerisco di utilizzare quelli di stoffa o quelli usa e getta.


·         SPATOLA ANGOLARE e VARIE
Utilissima per staccare gli impasti tirati dal tavolo e maneggiarli, per ricoprire e rivestire le torte, molto utile per far leva sotto le torte e spostarle dal piano di lavorazione a quello di presentazione



·         CHINOIS INOX (colino cinese)
Serve per filtrare liquidi o polpe (esempio quando versiamo il latte caldo sui tuorli e zucchero nella preparazione della crema, trattenendo la vaniglia e la scorza di limone che non devono finire nel composto) rendendole cremose e vellutate.


·         SETACCIO
Serve per arieggiare le polveri da inserire in un composto, per stemperare delle masse solide ma morbide tipo la ricotta.


·         FRUSTA INOX
Serve per mescolare i vari composti e per montare a mano delle masse in quanto permette all’aria di inglobarsi.



·         PINZA DA CUCINA
Può avere vari utilizzi.


·         SPATOLE LECCAPENTOLE IN SILICONE(anche dette Marise)
Ottimi strumenti per mescolare, incorporare una massa in un’altra, staccare completamente il prodotto da pentole e contenitori non disperdendo nulla e raccogliendo tutto.


·         GRATTUGIA A LIMA PER AGRUMI, FORMAGGIO ECC.
Fantastica in questo formato perché grattuggia senza dispersione di prodotto e fermandosi nel punto giusto.




·         PENNELLO
Utile per bagnare il pan di spagna e per ogni altro utilizzo per il quale è richiesto


·  STAMPO  IN SILICONE SAGOMATE PER MUFFINS E CUPCAKE
Utili in forno e anche per congelare dando la forma al prodotto finito.


·         TEGLIA A CERNIERA PER PLUMCAKE - TEGLIA A CERNIERA PER TORTA - TORTIERA CON BORDI A FISARMONICA




·         TORTIERA PER PAN DI SPAGNA E FROLLE + DISCO PER TORTE MODERNE


·         TAGLIA BISCOTTI /COPPAPASTA
Per formare biscotti, coppare ( tagliare ) pan di spagna, frolle come cerchi per piccoli semifreddi


·         FORBICE DA CUCINA


·        TAROCCO
Serve per staccare e prelevare composti da ciotole, bowl e raccogliere perfettamente ogni residuo raschiando i fondi.


  • MATTARELLO
Serve per tirare e stendere la pasta sfoglia, frolla e altro stendibile.


PICCOLE MACCHINE E ROBOT….
·         MINI PIMER
Serve per triturare e “cremizzare” (rendere cremoso) un composto.

  •   FRUSTE ELETTRICHE Servono per sbattere un composto e montare una massa
·       PLANETARIA/IMPASTATRICE/ROBOT DA CUCINA
Serve per impastare, montare, e fare tutte le varie lavorazioni con l’ausilio dei diversi strumenti applicabili. Utilizzata nei luoghi professionali ma anche in casa diventa quasi indispensabile per chi cucina molto soprattutto in ambito pasticceria.





  • TRITATUTTO o MIXER

Serve per sminuzzare la frutta secca e altri prodotti che sono da frantumare

Nessun commento:

Posta un commento