IL MIO MOSTRO DI SFOGLIA....


STRUDEL  DI  SFOGLIA CON  PATATE  E


 SPECK



Esteticamente abbastanza bruttino, ma devo dire che quando l’ho mangiato mi ha appassionata; il contrasto tra lo speck e le patate saporite, con il formaggio il tutto avvolto nella pasta sfoglia fatta in casa….. non è stato apprezzato ma semplicemente divorato nonostante l’aspetto ! 

Prossima volta lo farò un po’ più bellino...non ero molto concentrata su questa parte anche perché era una delle 15 portate che stavo preparando per una cena a buffet a casa mia…si ogni tanto impazzisco e invito 20/30 amici a casa per fare festa, così io mi posso sbizzarrire nella scelta, organizzazione e gestione del menu e della serata, oltre ovviamente che alla preparazione delle portate. 

Un sacco di lavoro però mi diverto a stare in mezzo ai fornelli per ore e ore, per poi  vedere tutte le cose che ho preparato con amore e dedizione e alla fine avere il riscontro dai miei ospiti… troppo gratificante!!

Comunque, dopo le mie solite divagazioni, vi lascio questa esperienza con la sfoglia…

Ingredienti:
2 rotoli di sfoglia rettangolare
250 gr di speck
Timo
Olio
Sale
Aglio
3-4 patate medie
200gr formaggio philadelphia
50gr grana/parmigiano
Una bella macinata di pepe nero
150gr di scamorza o caciotta

Preparazione:
In una padella versate un po’ di olio, l’aglio e le patate tagliate a cubetti non troppo grandi. Fatele insaporire con l’olio e l’aglio e aggiungete il timo e il sale. Fatele cucinare a fuoco medio alto facendo in modo che non diventino poltiglia, quindi girandole spesso. Se fate dei cubetti non troppo grandi la cottura è più rapida ed evitate che si poltiglizzino…ovviamente attenzione di non farli troppo piccoli!!!
In un’altra padella fate rosolare lo speck tagliato a striscioline, non più lunghe di 3 cm, per alcuni minuti.
Tagliate a cubetti il formaggio.
Una volta che sono pronti sia le patate che lo speck, li unisco e li mescolo assieme. Aggiungo il formaggio tagliato a dadini e procedo con il mio strudel.
Stendo un foglio di pasta sfoglia come base ed inizio ad adagiarci sopra il composto di patate, speck, e formaggio, do una spolverata di parmigiano/grana, inserisco in finale il philadelphia sopra la massa creata a pezzettini sparsi, copro con l’altro foglio di sfoglia cercando di dare il più possibile la forma di uno strudel. In ultimo spennello con l’uovo per dare il colore dorato in cottura.
E ora vai di forno ventilato a 200° per circa 25 /30 minuti.

Una volta sfornato servire dopo una ventina di minuti quando è ancora caldo ma non incandescente….buonissimo caldo perché tutti i sapori si amalgamano nel modo perfetto nel tuo palato….ottimo e veloce senza tante paturnie!!

A presto
Aloha Mahalo
Ary


Nessun commento:

Posta un commento