PIZZATA IN COMPAGNIA ....E LA SERATA VOLA VIA!!

Buon inizio a tutti! Gran freddo ma tutto sommato siamo a dicembre quindi ci sta…poi  a Bologna ancora di più!!
Oggi sono un po’ di fretta perché ho un sacco di giri da fare in preparazione di venerdì …giorno in cui mi rimetterò il costume e le infradito yeahhh!! …non a Bologna ovviamente, me ne vado una settimanina a Tenerife , la mia isola preferita o anche la mia seconda casa che spero diventerà nel medio/breve la mia prima!!
…ho scelto un momento sfigato perché da qualche giorno c’è il diluvio universale e allagamenti vari, ma venerdì dovrebbe tornare il sole… e comunque il caldo c’è!
Non volevo divagare più di tanto, era solo per raccontarvi una soluzione veloce che ho preparato ieri sera…avevo un paio di amici a cena (e come avrete capito mi capita spesso), non avevo tempo di cucinare e avevo un paio di mozzarelle in frigo…..la prima cosa a cui ho pensato è stata una bella PIZZATA!!
Ho poi trovato due olive, e due grissini al kamut, una boccia di vino bianco (che è andata diretta in freezer per raffreddarla subito) e della gran birra!!
Quindi un aperitivo e due chiacchere in allegria e poi, pizza e birra gelida, musica di sottofondo….quella che dico io e che mi ispira quando cucino!! A volte basta poco per stare bene e godersela!
Vi passo le dosi della pizza che ho provato questa volta (cambio spesso i lieviti e i dosaggi delle farine sempre per trovare l’impasto migliore…per i miei gusti ovviamente)

PIZZATA  E  BIRRA  IN  COMPAGNIA


Dosi per l’impasto:
400 gr farina 00
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
180gr di acqua

Preparazione:
Inserire in una ciotola capiente la farina, il sale e mescolare. Sciogliere il lievito essicato in un mezzo bicchiere di acqua tiepida, dopodichè inserirlo nella farina assieme alla restante acqua.
Impastare fino a che non risulti una massa liscia e omogenea. Io ho utilizzato l’impastatrice per fare un po’ prima.

Se possibile tenere coperto con uno straccio umido a temperatura 25° per almeno 1 ora.
Quando la massa è diventata almeno il doppio,

ungo una teglia e stendo la mia pizza, la ricopro di salsa di pomodoro (io non ne metto molta perché non mi piace troppo pomodorosa), vado si origano e inforno per 20/25 minuti a 170° . 

Poi la condisco con la mozzarella e altro po’ di origano e finisco la cottura per altri 5 minuti.
Tagliatela a quadrotti ed è fatta! Due birre, un po’ di musica e dell’ottima compagnia e la serata è andata!
A presto
Aloha Mahalo
Ary


Nessun commento:

Posta un commento