TORTA BAVARESE ALLA VANIGLIA CON PAN DI SPAGNA AL CACAO E COPERTURA DI CIOCCOLATO FONDENTE


Ciao a tutti, da un po’ di tempo volevo fare una bavarese alla vaniglia in chiave di torta moderna anziché di mignon, quindi ho preparato una 


TORTA BAVARESE ALLA VANIGLIA CON
 
PAN DI SPAGNA AL CACAO E
 
 COPERTURA DI CIOCCOLATO   
 
FONDENTE

 

 

 

..l’ho proposta come dessert ad una cena vegetariana che ho fatto con amici a casa e ho avuto un ottimo riscontro anche perché devo dire che era davvero buonissima, leggera e con una buona proporzione di tutti e tre le preparazioni; pan di spagna, bavarese e strato sottile di cioccolato fondente croccante!

Vi lascio la ricetta! Poco sforzo ottimo risultato…

INGREDIENTI:

Bavarese

250gr panna fresca

250gr crema inglese(80gr tuorlo;1/3 bacca di vaniglia; 200gr latte; 64 gr zucchero)

6 gr colla di pesce

30gr h2o

 

Pan di spagna al cacao

200gr uova

100gr zucchero

80 gr farina

20gr cacao amaro

 

Copertura

150gr di cioccolato fondente

100gr panna fresca

 

PREPARAZIONE CREMA INGLESE

  • scaldo in un pentolino il latte e la panna assieme al 1/3 della bacca di vaniglia svuotata e a una scorza di limone.
  • stempero i tuorli con lo zucchero e amalgamo bene il tutto
  • quando il latte è caldo ma non bolle lo aggiungo un poco alla volta al tuorlo con lo zucchero mescolando riverso il tutto nel pentolino e metto sul fuoco.
  • giro con la frusta e mi aiuto con la marisa (spatola) facendo in modo che  la crema non attacchi e non si cuocia l'uovo. Il fuoco deve essere medio perché la crema non deve stare tanto sul fuoco e si deve cucinare in fretta sennò poi sa di uovo cotto. appena è pronta la tolgo subito dal pentolino e la metto in una ciotola con la pellicola a contatto. lascio raffreddare.

PROVA per vedere quando la crema è pronta: verso un cucchiaio di crema su una piattaforma (tavolo) e passo la punta del cucchiaio attraverso, se il solco che si crea si riunisce subito significa che non è pronta in quanto ancora liquida in caso contrario è pronta.

 

BAVARESE PREPARAZIONE

Quando la crema è tiepida, faccio idratare la colla di pesce nell'acqua fredda fino a che l'acqua non è completamente assorbita (l'acqua va nella misura di 5 volte rispetto alla colla di  pesce), la strizzo e scaldo in microonde una piccola parte di crema dove poi andrò a scioglierci la colla di pesce. una volta sciolta unirò tutta la crema e andrò ad aggiungere la panna semimontata.

 

PAN DI SPAGNA PREPARAZIONE
  • monto le uova con lo zucchero (meglio se scaldiamo un po' le uova fino al max di 40° mettendole anche a bagno maria in un contenitore con acqua calda). circa 10 minuti di montata
  • aggiungo  a pioggia la farina e il cacao precedentemente setacciati, mescolando dal basso verso l'alto per non schiacciare la montata ma affinché tutto si incorpori per bene.
  • stendo la massa su una teglia e livello il tutto in modo che possibilmente non abbia uno spessore superiore a 0.8/1 cm. inforno per 15 minuti a 180°.
  • Una volta pronto, faccio intiepidire e metto il mio pan di spagna a testa in giù su carta forno cosparsa di zucchero semolato. Metto in frigo a riposare. Prima di comporre il dolce , con il disco di metallo incido la base di pan di spagna formando un disco che sarà la mia base

 

COMPOSIZIONE TORTA

Inserisco nel disco di acciaio il cerchio di pan di spagna al cacao.
 
Disco di metallo
 
 
 
 
 
 
 
 Riempio il sac a poche e  dresso la mia bavarese all’interno nel disco con la base di pan di spagna, iniziando a dressare dal centro in modo circolare verso l’esterno e stando altini con la bocca del sac a poche in modo da fare uno strato abbastanza alto di almeno 4/5 cm; eventualmente ci ripasso una seconda volta. Con il tarocco livello eventuali imperfezioni e ripongo nel congelatore per almeno 4 ore. Una volta congelato, estraggo  la torta dal disco aiutandomi con un accendino che mi aiuterà a staccare il dolce lateralmente e quindi a sfilarlo, a questo punto con la spatola a gomito di metallo inizio a ricoprire la torta con il cioccolato precedentemente fuso in microonde o a bagno maria, ora a temperatura ambiente.

ATTENZIONE. Durante la procedura di copertura bisogna essere abbastanza veloci in quanto il cioccolato si congela istantaneamente a contatto con la torta quindi bisogna essere veloci nel distribuirlo uniformemente per non avere una copertura irregolare.

Ora riponetelo in freezer e due ore prima di gustarlo in frigo . potete decorarlo con la panna montata a piacere oppure potete gustarlo anche così.

Molto sfizioso, gustoso e leggero, provatelo!!

 

 

a presto

Aloha Mahalo

Ary

 

 

Nessun commento:

Posta un commento