TORTA MIMOSA SCACCHIERA

TORTA   MIMOSA  SCACCHIERA





Sono qui di nuovo con una nuova torta che ho preparato per un amico in occasione di una cena.

La torta Mimosa è una delle torte che preferisco perché amo la crema e il pan di spagna e penso che in ogni boccone di questo dessert ci sia la combinazione giusta di secco e cremoso, per allietarti le papille gustative….peccato che non era per me, ma nei prossimi giorni provvederò!

Il pan di spagna oggi è venuto davvero bene!! Si è gonfiato e ha mantenuto la struttura senza cedimenti, al taglio era perfetto e, nonostante non gli abbia dato il giusto riposo (in genere lo faccio il giorno prima e il giorno successivo lo taglio così è meno sbricioloso) era elastico e poco sbricioloso.
Avevo surgelato anche un po’ di pan di spagna al cacao che ho utilizzato per fare l’effetto scacchiera.
Vi lascio la ricetta passo per passo. Aggiungo anche che questa è la ricetta migliore, tra tutte quelle sperimentate, per un pan di spagna morbido, gonfio, che non si sbriciola tanto quanto gli altri e dal sapore buono anche "a secco".

Ingredienti per il Pan di Spagna:
200gr uova
130gr zucchero
100gr farina
40gr fecola

Preparazione Pan di Spagna:
  1. In una ciotola (o nella bowl della planetaria) , inserisco uova + zucchero e inizio a montare (se in planetaria uso la frusta a velocità alta). Il risultato che devo ottenere è una massa montata che è almeno 4 volte rispetto alla massa iniziale, deve essere di colore chiaro e, dalla frusta, quando la si solleva dalla montatura, deve rimanere come un “becco di uccello”, da li si vede se la montatura è finita o se si deve continuare ancora un po’.
  2. Inserisco con la spatola, la farina setacciata con la fecola, con movimento dal basso vs alto. Una volta amalgamato il tutto avendo cura di non schiacciare l’impasto, verso in una tortiera precedentemente imburrata con burro mix, la mia massa fino ai ¾ dello stampo.
  3. Forno  ventilato 30/40 min 160° circa (dipende da forno)
  4. Una volta sfornato il mio pan di spagna, lo metto su carta forno a testa in giù con zucchero semolato per togliere umidità. Per renderlo più elastico e meno sbricioloso, l’ideale sarebbe farlo il giorno prima, stoccarlo in frigo avvolto nella pellicola.





Ingredienti per la Crema Leggera:
300gr latte
75gr zucchero
72gr tuorlo
24gr amido di mais
100gr panna fresca
1/3 bacca di vaniglia

Preparazione crema leggera:
1.scaldo latte con semi di vaniglia e limone
2.stempero amido con zucchero e aggiungo tuorli
3.quando il latte è caldo lo verso nella ciotola con i tuorli (poco alla volta) e poi metto in casseruola per cottura finale e addensamento crema.
4. quando la crema è fredda, monto la panna fresca e la inserisco nel composto con una spatola e con movimento dal basso verso l’alto.
5.inserisco in tasca da pasticcere e dresso all’interno della torta.

Composizione finale
Inizio tratteggiando i bordi con un coltello seghettato per delineare l’area da svuotare, poi inizio a rialzare la parte da togliere cercando di tenerla il più compatta possibile perché poi mi servirà per fare i cubetti. Una volta creato lo spazio all’interno della torta, procederò a bagnare la base con una miscela di cointreau e acqua, con l’aiuto di un pennello, e  a dressare la mia crema.

Con un po’ di crema restante, rivesto i bordi dove poi andrò ad appiccicare uno sbriciolo di pan di spagna bianco e di quello al cacao, mentre sulla testa della torta andrò a sistemare i miei cubetti di pan di spagna.
La vostra torta è pronta!!!!

mi era avanzata anche un pò di massa montata che ho steso su una teglia ad uno spessore di circa 0,7/0,8 , ho tenuto in forno il tempo della torta, e il risultato è stato un biscottone molto simile al pavesino come sapore e consistenza che riutilizzerò presto per un bel tiramisù!! non si butta niente..questo è quello che cerco sempre di fare se riesco!

a presto
Aloha Mahalo
Ary


2 commenti:

  1. Ciao carissima benvenuta nel mondo dei blogger. Sono la tua n° 3 follower complimenti per il blog che è molto grazioso. Ti auguro di divertirti in questa nuova avventura e di divertirci nel leggere e vedere le tue creazioni, come questa scacchiera niente male. Passa anche da me e diventa mia follower, potremmo seguirci a vicenda. tanti baci Pitichella

    RispondiElimina
  2. Grazie Tiziana del benvenuto! ...e grazie anche del commento..io mi sto già divertendo un sacco ! passo da te allora!!
    besos
    Arianna

    RispondiElimina