VARIANTE CON ALBUMI...LA TORTA DI ALBUMI AL LIMONE E VANIGLIA


Sulla scia della Torta Margherita e  delle masse montate, ho preparato una torta con limone e vaniglia….avevo una catervata di albumi, circa 500gr, e volevo reimpiegarli in una preparazione dolce e così, un po’ tra improvvisazione e un po’ sulla base degli impasti conosciuti ho preparato un paio di torte, una al cioccolato di cui vi racconterò e poi….

LA TORTA DI ALBUMI AL LIMONE E
 
VANIGLIA
 
 

 
 

La procedura utilizzata per l’impasto è sempre quella della margherita, le dosi degli sfarinati sono simili, ho aggiunto più vaniglia e più limone, con un tocco di farina di mandorle e ho usato i miei genitori come cavie....sono sempre molto critici su tutto e non sono amanti di questo genere di torte, ma questa se la sono proprio gustata come due inglesi con il the delle 5 e una bella fetta di torta!!

Che soddisfazione!! Più le mie cavie sono difficili e più mi sento stimolata a fare cose sempre migliori e che incontrino i loro gusti….le sfide mi piacciono, sono uno stimolo di vitalità incredibile!!

Comunque, vediamo quali sono gli ingredienti e la preparazione per una torta di 20 cm di diametro.

INGREDIENTI:

240gr albumi

Semi di una bacca di Vaniglia

 buccia di un limone grosso grattuggiata

180gr zucchero

60gr burro fuso a filo (fermo subito la macchina)

85gr  farina

85gr  fecola/amidi

7.5gr di lievito vanigliato

80gr di farina di mandorle

 

 

PREPARAZIONE:

  1. Inserisco nella bowl/ciotola loZucchero + aromi(vaniglia semi e limone grattuggiato)
  2. Aggiungo gli albumi e inizio a montare per circa 10 minuti (frusta veloce)
  3. Inserisco il Burro a filo e fermo subito la montatura sennò si smonta tutto (calcolate che dal momento in cui avete terminato di inserire il burro con la frusta in movimento lento, spegnete tutto immediatamente)
  4. Setacciate assieme lievito, farina, fecola .
  5. A mano, aggiungete il mix di sfarinati e lievito con marisa/spatola. Questa operazione deve avvenire il più velocemente possibile per evitare di smontare del tutto la massa. Non vi spaventate ma un pochino la massa scende per una questione fisica, l’importante è che si effettui tutto con attenzione e delicatezza senza schiacciare la montatura. COME FARE: setaccio gli sfarinati su carta forno che utilizzo come strumento per versare a pioggia il contenuto all’interno della mia bowl. Lo faccio in 3 massimo 4 riprese (se hai qualcuno che te lo versa lentamente a pioggia tu ti devi solo preoccupare di inserirli nel composto) e, ad ogni ripresa, con la spatola e  con movimento dal basso verso l’alto, e girando con l’altra mano la bowl (una girata e una mescolata) cerco di inserire il tutto evitando di inglobare le farine dentro la mia massa ma cercando di amalgamarle. Se l’operazione non riesce bene si rischia di trovare nell’impasto finito, delle piccole sacche piene di farina non amalgamata che poi in cottura creerà delle zone dure con la farina evidente non solo all’occhio ma anche al gusto, quindi una bella schifezza da evitare…piuttosto smontatemi un po’ la massa ma cercate di inserirla bene. Mi rendo conto che l’operazione è più facile a dirsi che a farsi, e io per prima ho fatto tanti sbagli a riguardo, ma quando il meccanismo diventa il tuo, non sbaglierai più, quindi allenatevi!!
  6. Ora, sempre con lo stesso procedimento di prima, vado ad aggiungere la farina di mandorle, anche in una ripresa, tanto la quantità è poca.
  7. Inforno a forno già preriscaldato .COTTURAà 35/40min a 160°

 


Note: in genere gli aromi devono essere inseriti, per mantenere e non disperdere il loro sapore e aroma durante le cotture, nella parte grassa (uova o burro) o negli zuccheri.

Anche questa torta risulterà sofficissima, con uno spiccato sapore di limone non invadente perché smussato dall’aroma della vaniglia e dalla farina di mandorle. Direi delicata e  deliziosa!!

 

a presto

Aloha Mahalo

Ary

1 commento:

  1. la prima impressione era DELICATA poi assaporandola ti senti catturata piacevolmente da un delizioso e piacevole contrasto di vaniglia, limone e farina di mandorle. ottima per la colazione ed oltre..
    LILLI

    RispondiElimina