MACCHERONI AI FERRI CON SUGO DI CAPRETTO E CACIORICOTTA


Finalmente è arrivato il capretto nel mio frigo! Lo adoro in tutti i modi in cui si può fare, ma oggi vi racconto come fare un ottimo sughetto per condire orecchiette, strascinati o maccheroni ai ferri che sono tutte paste di semola di grano duro tipiche del sud italia di cui io sono gran mangiatrice.

MACCHERONI AI FERRI

AL SUGO DI CAPRETTO

CON CACIORICOTTA FRESCO
 
 

INGREDIENTI per 4 persone:

500 gr di maccheroni ai ferri

1 scatola e ½ di pelati

8 piccoli pezzi di capretto (costine, e parti vicino alle ossa)

Olio

Aglio

Sale

Basilico

Peperone secco dolce

Farina

Spruzzata di grappa barricata

 

PREPARAZIONE:

  1. In una padella capiente, inserisco poco olio e l’aglio e lo faccio abbronzare. Aggiungo i miei pezzetti di capretto infarinati e li faccio rosolare a fuoco vivace. Dopo circa 5 minuti che si è formata la crosticina, sfumo con un po’ di grappa (io uso una grappa al basilico ma va bene anche una barricata)
  2. Ora aggiungo i pelati tagliati in piccoli pezzi , il basilico e il peperone secco. Faccio andare a fuoco vivace per 10 minuti. Aggiungo un po’ di sale grosso e copro lasciando uno spiraglio aperto
  3. Faccio cucinare per circa 1 ora, e , se lo ritengo opportuno, aggiungo un goccio di olio a metà cottura, oltre ovviamente al basilico. Regolo di sale se necessario.

4.      Una volta scolata la pasta la condisco con il mio sughetto e ci do una bella grattuggiata di cacioricotta fresco……uno spettacolo per le papille gustative !!!

 

Se vi piace il capretto questo spacca!! Merita davvero fidatevi!

 

a presto

Aloha Mahalo

Ary

 

 

2 commenti:

  1. è buonissimo questo piatto! Complimenti! un salutone! :)

    RispondiElimina
  2. ciao Angelica, scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata incasinata con la connessione! grazie mille e a presto!
    Arianna

    RispondiElimina